Alessandra Beltrame ” IN FABULA”

Febbraio 2021

La Fondazione Sormani Prota-Giurleo è lieta di presentare, seppure in forma virtuale, l’artista Alessandra Beltrame con il ciclo di opere “IN FABULA” esposte nel 2020 a Venezia nelle sale della Fondazione Bevilacqua La Masa in una personale a cura di Eraldo Mauro e Stefano Cecchetto.

Porsi Domande
di Antonella Prota- Giurleo

Gli oggetti esposti in questa mostra rimandano al vissuto personale dell’artista e ad altri che Alessandra Beltrame ha incontrato casualmente.
Ogni oggetto è stato ricoperto da una pelle dorata che, cucita letteralmente addosso alle forma con fili rossi e oro, restituisce un senso di preziosità quasi fiabesca.
Così la slitta, il cigno a dondolo, la carrozzina, l’altalena portano ad uno scarto temporale, ad un mondo che si riconosce come proprio ma che si sa essere parte di dimensioni e saperi altri.
Alessandra Beltrame è nata in Svizzera da una famiglia italiana. Vive a San Gallo. E’ la stessa artista che si premura di esplicitare quanto, nelle sue opere, contino la tradizione carnica del ricamo e quella del pizzo di San Gallo. Riferimenti ad un lavoro quotidiano femminile che tutte, tutti, riconosciamo come prezioso ma che, solitamente, non viene considerato arte ma artigianato.
Le opere esposte raccontano di una genealogia femminile che, attraverso la pelle dorata, acquista un riconoscimento di valore dovuto.
Alessandra Beltrame aggiunge a ciò il suo dire, riconosce nella sua azione la volontà di ”spaesare” di chiedere cioè se: “…Quello che vediamo è veramente quello che crediamo di conoscere? Le singole voci che non udiamo ma che sono rapprese all’interno della pelle dorata, racconterebbero le stesse storie che abbiamo ascoltato nella nostra infanzia? Come nelle fiabe, in cui la linea di confine tra reale e fantastico è sottile e sinuosa, ciò che la pelle contiene corrisponde poi realmente a quanto l’artista descrive oppure è solo finzione?”
Una frase attribuita a Picasso mi sembra renda l’idea di ciò che mi è frullato nella mente guardando le opere di questa artista: “…i computer sono stupidi, sanno solo dare risposte… ”  Ecco, le opere d’oro sono ancora più preziose perché pongono domande.

Alessandra Beltrame
e-mail: a.beltrame@bluewin.ch
web: www.kunnst.ch
Selected exhibitions