Simonetta Ferrante  “sul filo della scrittura”

15-03-2021

Senza titolo. 2012 inchiostro su carta cm. 34,8×49,8

Continuano le attività virtuali della Fondazione. Una mostra dell’artista Simonetta Ferrante ci porta nel mondo della calligrafia artistica. Segni che sembrano rincorrersi in una danza mossa e colorata alludono, attraverso una forma di scrittura asemica, sia alla parola scritta che alla musica.

Simonetta Ferrante è nata a Milano nel 1930. La sua formazione è nel campo dell’arte, della musica e della calligrafia espressiva
Diplomata al Liceo Artistico e al Conservatorio G. Verdi consegue poi a Londra il Diploma di Graphic Design, Pittura e Disegno. Durante 35 anni svolge attività lavorativa nel campo della grafica come consulente di aziende e case editrici.
Successivamente frequenta i corsi dell’ACI (Associazione Calligrafica Italiana) e fonde quest’esperienza con la sua attività artistica. Espone in mostre personali e collettive da molti anni in Italia e all’estero.
Sue opere sono in collezioni private, nell’Archivio di calligrafia di Berlino, nella Raccolta Bertarelli del Castello Sforzesco di Milano, nel Contemporary Museum of Calligraphy di Mosca, nella collezione Calderara sul lago d’Orta, nel MART Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nel Museo del Novecento di Milano , nel Museo di Chiasso e alla Biblioteca Cantonale di Lugano e sono state pubblicate in Letter Arts Review.
Tra le mostre personali nel 1997 all’Istituto italiano di cultura di Città del Messico, nel 2000 all’IBRIT a Milano, nel 2002 alla Galleria Il salotto di Como, , nel 2008 e nel 2010 al Museo di calligrafia contemporanea di Mosca, nel 2011 all’Università Bocconi di Milano, nel 2012 Acquabit Art di Berlino, nel 2016 al Max Museo di Chiasso, nel 2017 alla Galleria Carte Scoperte e nel 2020 alla Galleria Mudima di Milano.
Ha inoltre partecipato a numerose mostre di libri d’artista tra le quali le rassegne di Vilnius.

Messaggi dalla notte, 2007-2008 collage di frammenti su tela su tela cm. 60×60