Mostra collettiva La matta di casa

3 giugno 2022

La matta di casa
Curatela: Mintoy Puledda Piras
Artiste: Milena Barberis, Marcella Fabiana Bonfanti, Loretta Cappanera, Cristina Cary, Amalia Del Ponte, Anna Maria Del Ponte, Gretel Fehr, Mavi Ferrando, Monica Forte, Mintoy, Lorena Pedemonte Tarodo, Fausta Squatriti.
Nell’ambito dell’arte contemporanea si è resa evidente, soprattutto tra la fine del 1900 e il 2000, una presenza femminile esercitata da numerose artiste, critiche, storiche dell’arte e curatrici che hanno portato avanti progetti di ricerca. Una realtà che ha ulteriormente mostrato come una relazione politico artistica tra donne sia diventata punto di forza per costruire saperi e bellezza irradiandosi e coinvolgendo altre donne.
A Milano, nel giugno 2021, è nato il gruppo ELE ART COLLECTIVE per ‘promuovere le istanze e il pensiero dell’amica Eleonora Fiorani, filosofa, saggista e docente universitaria’. Dodici artiste hanno dato vita ad una mostra costruita sul concetto di pensiero fluido elaborato da Eleonora, mostra che è stata presentata a Palazzo d’Adda a Varallo Sesia e alla Casa Museo Boschi Di Stefano a Milano. Il titolo della mostra riprende quello del testo della stessa Fiorani, La matta di casa. Iconografie dell’immaginario, pubblicato nel 2020, nel quale la filosofa esprime il suo pensiero rispetto all’immaginario, al fantasticare individuale che definiamo sogno e a quello collettivo restituito come mito.
La mostra è approdata alla Casa dei quadri, sede della Fondazione Sormani Prota – Giurleo, dal 3. al 23 giugno 2022