La luna nell’arte

9 lugli0 2022

SABATO 9 LUGLIO alle ore 21 si è svolta una SERATA SULLA LUNA organizzata dal Comune di Sormano in collaborazione con l’Osservatorio astronomico e con la nostra Fondazione.
lla Casa dei quadri Rita I. Giacchetti ha letto testi poetici ispirati alla Luna scritti da Saffo, Giacomo Leopardi, Alda Merini, Gianni Rodari, Vivian Lamaeque.
Nello Evangelisti ha letto tre sue poesie dalla raccolta Oltre le emozioni.
E’ stato proiettato il video LA LUNA NELL’ARTE, raccolta di immagini di Antonio Sormani e Antonella Prota Giurleo con musiche di Petri Loues
Video composto da Antonio Sormani.
In successione le immagini di Incisione preistorica, Venere Preistoria, Bassorilievo babilonese, bassorilievo egizio, Raffaello Sanzio, Adam Esheimer, Cigoli, Galileo Galilei, Guercino, Donato Creti, Canaletto, Marie Clara Einmart, Caspar,David Friedrich, William Turner, Henri Rousseau, Katsushika Hokusay, Utagaua Hiroshiga, Tokio Jundai Toyama, Vincent Van Gogh, Pablo Picasso, Salvador Dalì, Wassily Kandinsky, Giacomo Balla, Pul Klee, Marc Chagall, Max Ernst, Joan Mirò, Renè Magritte, Felice Casorati, Osvaldo Licini, Lucio Fontana, Roberto Crippa, Fausto Melotti, Giulio Turcato, Frida Kahlo, Maria Lai, Carla Accardi, Gastone Novelli, Fabio Mauri, Emilio Tadini, Yoshiro Tachibana, Andy Warhol, Keith Hering, Dadamaino, Veronika Van Eyck, Sergio Dangelo, Mario Schifano, Mimmo Paladino, Cristian Boltanski, LeoNilde Carabba, Evelina Schatz, Mavi Ferrando, Mario Giavino, Margherita Cavallo, Paola Mattioli, Donatella Baruzzi, Marilde Magni, Cesar Reglero Campos, Antonio Sormani, Chiara Dynys, Pino Deodato, Francesco Casorati, Anish Kapoor, Maya Lopez Muro, Alfonso Aguado Ortuno, Miki Carone, Nadia Magnabosco, Claudio Romeo, Hilda Paz, Ilia Tufano, Ornella Piluso, Roberto Gianinetti, Isabel Jover, Tiziana Priori, Annalisa Mitrano, Myriam Muriel Mercader Varela, Luke Jerman.
Successivamente, in piazza Panzeri, il fisico Ivan Proserpio, ha posto una serie di domande sulla Luna alle quali ha risposto con l’aiuto di immagini. Un’esposizione chiara, esauriente, assolutamente affascinante culminata poi con la possibilità di osservare la Luna al telescopio montato per l’occasione de volontari dell’Osservatorio.
Grazie ad Enrico Colzani per le fotografie scattate durante le due parti dell’incontro.